Home

Iniziative

   Iniziative Anno 2011

 

SABATO 3 DICEMBRE.  Tredicesimo incontro conviviale di fine anno, quest’anno di competenza degli Amici della Città .

HTM

 

Sab 22 e dom 23 ottobre. Arezzo: la città, mostre sul Vasari e altre tre peculiari ed interessanti realtà aretine: Ponte a Buriano, Lucignano, Monte San Savino.

  Arrivo in area aretina per le 11,30 con prima fermata significativa Ponte a Buriano, famoso nel mondo per  aver “prestato” a  Leonardo il paesaggio in cui  ambientò lo sfondo della Gioconda. Poi Arezzo,  con  la breve sosta   presso la centralissima Antica Osteria Agania   dove dalle 13,50   abbiamo iniziato a scarpinar di brutto con le ns due guide   iniziando   da San Francesco e dalla mostra sul Vasari. Percorso cittadino passando per la chiesa di Santa Maria della Pieve, per piazza Grande e visita della Cattedrale e della mostra "Santo è bello" in Palazzo Vescovile. Conclusione con la “Casa Museo Vasaried il pernottamento all’hotel Minerva in via Fiorentina 4  giungendovi  a tavola per le 20,30.

DOMENICA 23.  Partenza  per il centro cittadino alle 8,30 percorrendo parte della cinta muraria medicea fino alla chiesa di San Domenico ( crocifisso di Cimabue). Poi al Museo d'Arte Medievale e Moderna (limitatamente alle opere vasariane), visita della chiesa della SS. Annunziata, della Badia (edificio religioso vasariano per eccellenza) terminando in piazza San Francesco per visitare, con audio guide, la mostra "Il primato dei Toscani nelle Vite di Vasari". Dalle 12,45 partenza per Lucignano, il bellissimo borgo a pianta ellissoidale  visitato dopo l’importante sosta conviviale al Rist-Enoteca “Il Goccino”. Tanto fu l’interesse   riscontrato sul percorso   che dovemmo rinunciare  a Monte San Savino, paese natio dell’ architetto e scultore Andrea Contucci  conosciuto  anche come Sansovino, dove ha lasciato sue opere pure Sangallo il Vecchio. Rimanderemo ad altra   occasione per giungervi da queste parti per approfondire altresì i legami con l’altro Sansovino di Serenissime memorie di cui ricordiamo il capolavoro scultoreo del Leone marciano visto a Capodistria.

 

Domenica 25 settettembre 2011. FIUME OGLIO. Una straordinaria risorsa da conoscere e valorizzare.

PDF            HTM

 

 

 

Giovedì 9 giugno 2011, alle ore 18,00, Auditorium  della Cassa Rurale di Verolavecchia  ( BCC) in via Vittorio Veneto n° 58 a Verolavecchia. Incontro finalizzato a  valorizzare gli aspetti ludico-ricreativi e culturali offerti dal corso fluviale dell’Oglio. 
 PDF

 

Dom 13 marzo. Magenta, con l’ eccezionale mostra su Rodin a Legnano ( MI ).

Ricorrendo il 150° dall’Unità d’Italia, è stato del tutto naturale che l’Associazione abbia inteso vivere l’evento sia nelle forme originali che la contraddistingue e sia nelle valenze culturali che la caratterizza. Ecco allora cogliere l’opportunità per presenziare alla più ampia mostra mai dedicata in Italia ad Auguste Rodin ( Parigi 12 nov 1840; Meludon 17 nov 1917), il genio francese che modernizzò la scultura. Le sale di Palazzo Leone da Perego hanno accolto 120 opere dell’artista tra le quali 50 sculture in bronzo, gesso e terracotta, dipinti inediti, disegni e fotografie originali, il tutto articolato in 7 sezioni utili a comprendere gli anni di attività compresi tra il 1864 e il1884, i più fecondi per l’artista, a partire dall’apprendistato in Belgio, fino alla commissione per la gigantesca Porta dell’Inferno. 

La prima fermata comunque a Magenta per  tutta la mattinata e per  la sosta conviviale. Poi nel pomeriggio Legnano. I due importanti centri della provincia milanese sono intimamente intrecciati alla ricorrenza del 150°: le vie od i corsi nei centri più importanti d’Italia sono dedicati all’abitato di Magenta, località dove avvenne una delle più decisive battaglie risorgimentali, mentre Legnano è espressamente menzionata nell’inno di Mameli.  L’itinerario in Legnano si è snodato tra le vie del centro e l’Olona, il fiume che separa la città in due parti, partendo dalla cinquecentesca chiesa di S.Magno per ripercorrere le tappe evolutive della città: dall’età romana a quella medievale fino alle recentissime trasformazioni dell’architetto Renzo Piano (recupero dell’area ex industriale Cantoni).

  PDF 

2011 Domenica 6 marzo ASSEMBLEA annuale a Corte de’ Frati ( CR ). Si raggiunge percorrendo la 45 bis BS-CR; chi proviene da nord, poco dopo Robecco, troverà la specifica segnaletica. Puntuali alle 10,15 nella sala consiliare, dove ci riceverà il sindaco Rosolino Azzali.
=============================================================
Dom 13 marzo: Magenta, con l’ eccezionale mostra su Rodin a Legnano ( MI ). Ricorrendo il 150° dall’Unità d’Italia, è stato del tutto naturale che l’Associazione abbia inteso vivere l’evento sia nelle forme originali che la contraddistingue e sia nelle valenze culturali che la caratterizza. Ecco allora co-gliere l’opportunità della mostra del grande scultore Auguste Rodin ( Parigi 12 nov 1840; Meludon 17 nov 1917) per visitare dapprima Magenta e poi Legnano, due importanti centri della provincia milanese intimamen-te intrecciati alla ricorrenza del 150° (le vie od i corsi nei centri più importanti d’Italia sono dedicati all’abitato di Magenta, località dove avvenne una delle più decisive battaglie risorgimentali, mentre Legnano è espressa-mente menzionata nell’inno di Mameli ). Abbiamo prenotato solo per 30 adesioni,quindi….
=============================================================
Sab 19 marzo: Verona. Visita a palazzo Ridolfi- Da Lisca, ora succursale del liceo psico-pedagogico Montanari, per una presa in diretta della splendida e monumentale cavalcata affrescata su tre ampie pareti dal Brusasorci nella Sala dei Cavalieri per commemorare la storica incoronazione ad imperatore di Carlo V a Bo-logna, avvenuta il 24 febbraio del 1530 alla presenza di ben tre personalità Gambara. Un suo particolare è stato riportato sulla copertina del nostro ponderoso volume sui Gambara. Sarà l’occasione per visitare il centro storico della bellissima città, fra cui le Arche Scaligere, Santa Maria in Organo ( straordinarie tarsie lignee ), ed altri luoghi significativi come San Giorgio in Braida (Ante d'organo del Romanino con scene del Martirio di San Giorgio, tempera su tela finita ad olio, 1540). Pontevico 7,45; Bettolino 7,55; Volta di BS 8,25. Ritorno da VR dalle 19,00 ca.
=============================================================
Sab 9, dom10 e lun 11 aprile( Roma- Viterbo). I Fasti Farnesiani ed altro ancora.
=============================================================
Sab 26, dom 27 marzo. Giornate del F.A,I. Scegliete a piacere i luoghi che saranno aperti ( nella notte di sabato il passaggio all’ora legale, opportunità favorevole nelle ns future uscite).
=============================================================
Sab 7 maggio. Forlì e Modigliana. Escursione “imposta” dalla interessante mostra su Melozzo da Forlì che ci offrirà l’occasione di visitare non solo il capoluogo romagnolo, ma anche Modigliana, il paese natale di Silvestro Lega, un grande protagonista della pittura Ottocentesca e quindi nel pieno delle vicende legate al Ri-sorgimento che quest’anno abbiamo tenuto in grande considerazione ricorrendone il 150°.
=============================================================
Si segnala inoltre l’interessantissimo incontro di sabato 28 maggio in Fondazione, ore 17,00: DOMENICO DE’ DOMENICHI ( 1416-1478) vescovo riformatore ) e domenica 29 maggio a Padernello di Borgo S. Giacomo il centro San Martino, col suo Presidente mons. Antonio Fappani, ci invitano ad un particolarissimo ricordo e omaggio al beato Giovanni Paolo II: ore 17.30 Processione dal Castello all’aperta campagna con S. Messa celebrata da Sua Eminenza il Cardinale Giovanni Battista Re
=============================================================
Sabato 21 maggio. Eventi e protagonisti della Stagione Risorgimentale. Lograto,villa Morando villa Morando ( già Calini) in Lograto
=============================================================
Giovedì 9 giugno 2011, alle ore 18,00, presso l’Auditorium della Cassa Rurale di Verola-vecchia ( BCC) in via Vittorio Veneto n° 58 a Verolavecchia, terremo un rilevante incontro fina-lizzato a valorizzare gli aspetti ludico-ricreativi e culturali offerti dal corso fluviale dell’Oglio. Sa-rà l’occasione per far conoscere le 11 interessanti tavole illustranti il percorso dell’Oglio da Sarni-co-Paratico alla foce nel Po redatte nel 1977 dal compianto Guglielmo Granacci, figura storica del mondo canoistico
=============================================================
Dom 19 giugno. Ritorno nella Val d’Intelvi, con visita di Osteno, paese natale di Andrea Bregno, il grande scultore ed architetto rinascimentale che incontrammo in San Pietro in Vincoli a Roma ( frammento del monu-mento funebre di Niccolò Cusano ) e nel Santuario della Madonna della Quercia a Viterbo ( tempietto marmo-reo contenente la venerata reliquia ).
=============================================================
Ven 16 settembre . Lombardia Bike. Verolanuova, palazzo Gambara ore 14,30 ca. Onorati d’esser stati invitati a presenziare, con l’A.C. di Verolanuova, ad accogliere la delegazione della FIAB re-gionale degli Amici della Bici la cui staffetta percorrerà un circuito su lungo percorso ( MI-BS-CR-LO-MI) finalizzato a far conoscere la realtà ciclopedonale del nostro ambito regionale.
=============================================================
Domenica 25 settembre. FIUME OGLIO. Una straordinaria risorsa da conoscere e valorizzare. Giornata da trascorrere in ambito fluviale nel tratto da Acqualunga ( Borgo San Giacomo ) fino a Pontevico-Robecco con percorsi specifici via acqua ( gommone per 13 prenotazioni ),canoe e barche; via terra: in ambito sentieristico a guida CAI e via ciclabile dell’Oglio a guida Amici della Bici FIAB di Brescia.Per partecipazioni singole punti di ritrovo ore 11,00 corte rustica di Monticelli d’Oglio ( Verolavecchia) e alle 16,00 presso la colonia di Pontevico.
=============================================================
Sabato 1 ottobre. TREVISO. Sulle tracce di storie bresciane. Escursione culturale organizzata dagli Amici della Città finalizzata a far conoscere i legami d’epoca medievale fra Treviso e Brescia e del ruolo avuto da Tebaldo Brusato nella città veneta dove vi è custodito il suo testamento.
=============================================================
Sabato 22 e domenica 23 ottobre Arezzo: la città, mostra sul Vasari ed altre interessanti pecu-liarità aretine ( Ponte a Buriano, Lucignano).
=============================================================
Sab 26 e dom 27 novembre Corte de’ Cortesi con Cignone ( CR ). VII^ Rassegna Enogastronomi-ca del Parco Oglio Nord “I Saperi ed i Sapori del fiume” in villa Belussi .
=============================================================
SABATO 3 DICEMBRE 2011. Tredicesimo incontro conviviale per lo scambio d’Auguri, quest’anno di competenza degli Amici della città. Ritrovo in piazza Tebaldo Brusato a Brescia proseguendo con un breve percorso cittadino fino a San Clemente giungendo al Centro Congressi Paolo VI per la seduta conviviale. Conclusione in S. Gaetano,